Home Page  
           
  Mail Youtube Facebook

Docenti Stage 2018

 

Piero Martelletta


Una certezza.
Nel 1964 inizia gli studi presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Attilia Radice e si diploma nel 1973.
Debutta come Primo Ballerino nel 1975 presso il Teatro Comunale di Bologna a soli 17 anni nel balletto “Petrouchka”.
Nel 1976-77 è artista ospite delle Compagnie di Balletto del Maggio Musicale Fiorentino, dell’Ater, della Fenice di Venezia, del Balletto di Roma e del Teatro Regio di Torino.
Nel 1978 torna al Teatro dell’Opera di Roma dove, come Primo Ballerino “demì-caracter”, affronterà fino al 2000 tutto il repertorio classico.
Nel 1985 riceve il Premio Positano per la Danza.
Collabora in questi anni con i più grandi coreografi e danzatori del 900, da Massine a Babilèe, da Milloss a Grigorovic, da Prebil a Nurejev, da Pistoni a Procovsk,i con Fracci, Beriozof , Dobrievic, Plissescaja, Vassiliev, Boujones ecc.
Insegnante e coreografo, dal 1986 al 1989 dirige la sua Compagnia di Balletto: Classic Opera Ballet.
Nel 1991-92 viene nominato da Gian Paolo Cresci Coordinatore della Compagnia di Balletto del Teatro dell’Opera di Roma, affiancando Elisabetta Terabust.
Dal 1992 al 2011 è Coordinatore delle attività di palcoscenico della Settimana Internazionale della danza.
Dal 2000 è Direttore di Palcoscenico per il balletto del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Carla Fracci.
Stage Manager di innumerevoli manifestazioni e “GALA’” di Danza in Italia, tra cui Positano Myth Festival, Tournee Italiana del New York City Ballet, Mittelfest di Cividale, Ravello Festival, Festival di Spoleto, Taormina Arte etc e nei Gala di Eleonora Abbagnato e Roberto Bolle.

 

Nicola Cisternino

Altro giovanissimo. Vincitore nel 2008 del Concorso Internazionale di Danza Città di Spoleto. Uno tra i più innovativi e promettenti coreografi italiani.
Si diploma presso la scuola di formazione Opus Ballet di Firenze, in tecnica
contemporanea, urbana e classica. Nel 2011 inizia il lavoro da professionista prima
presso la compagnia Petrillo Danza, poi Virgilio Sieni, collaborando con diverse
realtà come il collettivo Ritmi Sotterranei, il Collettivo Cani, la compagnia Mda
danza, la compagnia MuxArte, il progetto Kinkaleri, Piergiorgio Milano, compagnia
Abbondanza/Bertoni, Cristina Rizzo, Anton Lachky, Company blu, Biennale di
Venezia. Vincitore da solista di diversi premi, come DanzaFirenze, Danza in Fiera,
Spoleto Danza, fonda il progetto SA.NI. con la danzatrice Sara Sguotti ed insieme
a nove tra i migliori danzatori del panorama italiano lo “Stabile di Li”. Quest’anno
finalista di DNA appunti coreografi, premio nazionale per nuovi coreografi.

 

Nicolò Noto


Giovanissimo ma già danzatore con alle spalle varie esperienze (Teatro dell'Opera di Roma, Opera Nazionale di Bordeaux, ecc) e insegnante. Un gradito ritorno dopo l'esperienza dell'anno passato.

Nicolò Noto nasce ad Asti il 4 Aprile 1993.
Comincia a studiare danza classica all'età di 13 anni, presso la scuola Annie Royal Academy delle maestre Maranzana e Pro arte danza diretta dalla maestra Ena Naranjo. Nel 2008 partecipa al Concorso Internazionale di Spoleto vincendo nella categoria juniores. In quell'occasione viene notato dalla maestra Irina kashkova, Direttore del Russian Ballet College di Genova , offrendogli una borsa di studio.
Apre una breve parentesi presso il Trin Park School in Inghilterra dove viene notato da altri direttori e preso per far spettacoli in Inghilterra,Vienna,Mosca e Svezia danzando ruoli principali.
Vincitore sia nel 2008 che nel 2011 dell'international Dance Competition , e di numerosi altri concorsi
Nell'arco della sua breve carriera ha ricevuto attestati di prestigio:
Premio Positano 2010 per i sorprendenti progressi conseguiti nello studio didattico;
Premio Link 2011 Giffoni danza Festival quale miglior giovane interprete;
Premio "Roma e Danza" 2014 come miglior ballerino emergente. Dal 2014 socio onorario AIMB associazione italiana maestri di ballo.
Ha danzato come ospite in galà nazionali e internazionali come il Mediterranean Arts of Festival a Creta, GiffoniFilmFestival, Gala Internazionale di Danza Raffaele Paganini (Rieti), Speranze & Realtà (Spoleto), Danza in Fiera (Firenze) Danza in ruoli da primo ballerino nello spettacolo “Il Valore di una vita" del prof.Alberto Testa al Festival dei Due Mondi di Spoleto in prima nazionale. Danza come primo ballerino all' arena di Verona nelle produzioni di "Pulcinella" e "Mandarino Meraviglio so" del coreografo Mario Piazza. Dal 2012 e' primo ballerino nel balletto di due atti "amarcord" del coreografo/maestro Luciano Cannito. Nel 2013 partecipa alla trasmissione "Amici di Maria De Filippi" vincendo la categoria. Nel 2013 ottiene il ruolo di Paride nel musical "Romeo e Gilietta" firmato David Zard. Sempre nel 2013 balla "Romeo e Giulietta" nell'opera nazionale di Bordeaux diretta Charles Jude. Nel 2014 e' su Rai1 nello spettacolo Rai "Sogno e son desto2" del maestro Massimo Ranieri coreografie Franco Miseria. Dal 2014 numerosi stage di insegnamento di danza classica e moderna e numerosi eventi internazionali.
Sempre nel 2014 registra il film "Califano... L'ultimo concerto" con la produzione poker avendo un ruolo da ballerino nel film. Nel 2015 inizia a lavorare nel teatro dell'opera di Roma danzando Carmina Burana, Le chat du rossignol, Raimonda, Pink Floid, Giselle, Coppelia, Lo Schiaccianoci, (danzando Francois ruolo da primo ballerino), le Parc, Serata Nureyev. Nel 2015 danza nella Carmen del maestro Amedeo Amodio con Eleonora Abbagnato. Nel 2016 riceve il premio Europa in danza come miglior interprete maschile nello spettacolo di Amarcord del coreografo Luciano Cannito interpretando il ruolo di Titta.
Dal 2013 insegna danza classica/passo a due/repertorio e modern in numerose scuole in Italia.
15/04/2017 partecipa come ospite a BALLANDO CON LE STELLE di Milly Carlucci in prima serata su Rai1.

torna su

 

Claudia Zaccari

Una nuova amica, una professionista, apprezzata in tutto il mondo.
Si è diplomata alla scuola del Teatro dell'Opera di Roma sotto la Direzione di Attilia Radice. Entra ben presto nel corpo di ballo del Teatro e diventa solista e poi Prima Ballerina. Ha danzato come ospite in numerose compagnie italiane tra le quali: Danza prospettiva di Vittorio Biagi, Compagnia Nazionale di Carla Fracci, Balletto di Roma, etc....
Oggi insegna in numerose scuole di danza ed è consulente artistico dell'Opus Ballet di Firenze.
Apprezzato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali. Dal 2005 cura le relazioni pubbliche dell'importante brand So Danca .

 

torna su
 

Afshin Varjavandi

Inizia lo studio della danza a 14 anni, avvicinandosi in principio alla tecnica hip hop e agli stili urbani, con i piu' grandi maestri internazionali tra cui Omid Ighani, Marisa Ragazzo, Dominique Lesdema, Bruce Ikhanji, Archie Burnett. Molto presto, il suo retaggio familiare multiculturale insieme alla sua istintiva e poliedrica curiosità lo porteranno ad avvicinarsi alla danza e al movimento corporeo in tutte le sue forme, anche tramite workshop specifici su “I linguaggi del corpo”, esplorando le tecniche classica, contemporanea, modern jazz, body contact, floor contact, grazie a importanti maestri come Christopher Huggins, Khosro Adibi, Baba Israel, accompagnato da una sempre piu' viva attenzione all'arte coreografica e all'architettura dello spazio scenico, osservando costantemente le figure piu' significative in questo ambito. Da anni Afshin insegna hip hop, house, videodance, experimental, voguing, waaking in tutta Italia, e' direttore artistico di importanti centri nel settore moderno-urbano come CentroDanza (Perugia), Nuovo Spazio Danza (Jesi), ideatore di seminari e laboratori (Urbane Contaminazioni), di istallazioni (Siah il Nero) e formatore a corsi professionali (Opus Ballet, Firenze). Danza nei DaCru di M. Ragazzo e O. Ighani e loro assistente, ballerino di videoclip (“Solo” di Marco Mengoni, prodotto da Sony 2011). Il suo lavoro viene considerato unico ed innovativo e, piu' volte commentato nelle testate di giornali, riviste, networks e da professionisti del settore, ne viene riconosciuto il forte impatto scenico-emotivo e coreografico.

torna su
 

Benjamin Pech

Già étoile dell'Opera di Parigi e attualmente maitre de ballet e assistente alla direzione artistica all'Opera di Roma.
Benjamin Pech ha iniziato la sua formazione di danza nel 1982, all'età di otto anni, studiando all'inizio Jazz. Nel 1984, inizia a studiare la danza classica alla scuola di danza di Montpellier.
Nel 1986 Benjamin è ammesso alla scuola di danza dell'Opera National de Paris dove perfeziona e termina gli studi classici partecipando anche a spettacol e tournèe.
Nel 1992 entra nel corpo di ballo, nel 1994 diventa solista e nel 1999 primo ballerino
Per la competizione interna all'Opéra de Paris del 1999, Benjamin Pech balla una variazione imposta di La Bayadère e una variazione libera tratta da Notre Dame de Paris di Roland Petit.
Il suo primo ruolo principale è Basilio in Don Chisciotte, nel 1999, un ruolo che balla con Clairemarie Osta mentre è ancora solista.
Nella sua carriera danza i principali ruoli di repertorio dimostrandosi un danzatore talentuoso e di una eleganza innata
Il 22 settembre 2005, dopo un'esibizione congiunta di Giselle e L'Arlésienne a Shanghai, al fianco di Aurélie Dupont e Isabelle Ciaravola1 viene nominato étoile
Saluta il palco il 20 febbraio 2016 durante la serata Bel / Robbins all'Opéra Garnier. Balla coreografie di Jerome Robbins come Bel's Tomb, e in 'In The Night e, infine, il passo a due del balletto Le Parc di Angelin Preljocaj, in duetto con Étoile Eleonora Abbagnato.
Durante questa sera, viene nominato Comandante delle arti e delle lettere.
Attualmente è Maitre de Ballet e assistente alla Direzione Artistica del ballo del Teatro dell'Opera di Roma.

torna su